Skip to content

Anche Karrubi sfida Ahmadinejad

1 luglio 2009

Teheran, 1. Anche il candidato riformista alla presidenza iraniana Mehdi Karrubi – dopo che il principale leader dell’opposizione, Mir Hossein Mussavi, aveva ieri mantenuto la richiesta di nuove elezioni presidenziali in Iran – ha detto di non riconoscere la rielezione del presidente Mahmud Ahmadinejad. Karrubi si è così espresso in una lettera apparsa sul suo sito internet nella notte fra ieri e oggi.
“Non considero questo Governo come legittimo e continuerò la mia battaglia… usando ogni mezzo – ha scritto Karrubi – e sono pronto a collaborare con persone e gruppi favorevoli alle riforme”. Mehdi Karrubi è un religioso (hojatoleslam) riformista, arrivato quarto nelle contestate elezioni presidenziali iraniane del 12 giugno.
Karrubi ha inoltre lanciato implicite accuse alla Russia di avere addestrato le forze di sicurezza di Teheran che hanno represso le proteste e ha chiesto se l’Iran “sia diventata una delle ex Repubbliche sovietiche”. Il presidente Ahmadinejad – che oggi ha rinunciato ad andare al vertice dell’Unione africana a Sirte, in Libia – ha però avvertito che non tollererà ulteriori proteste sulla regolarità del voto del 12 giugno aggiungendo che i “complotti orditi dai nemici che volevano rovesciare il sistema” islamico in Iran sono stati sconfitti.
Intanto, la Gran Bretagna lavorerà a stretto contatto con i suoi alleati europei per raggiungere una posizione comune nei confronti del Governo iraniano sul dossier nucleare e per rispondere alla repressione in corso dopo la contestata riconferma del presidente Mahmud Ahmadinejad. Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico David Miliband che non ha escluso l’adozione di nuove sanzioni se Teheran si rifiuterà di riprendere i negoziati sul proprio programma nucleare.

(©L’Osservatore Romano – 2 luglio 2009)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: