Skip to content

Il prodotto interno lordo cala meno del previsto – Frena la recessione negli Stati Uniti

27 giugno 2009

Washington, 26. Il prodotto interno lordo (pil) statunitense nel primo trimestre ha registrato una contrazione del 5,5 per cento, dato inferiore alle previsioni, che infatti stimavano un meno 5,7. La revisione al rialzo – spiega il dipartimento del Commercio – è dovuta a una lieve riduzione del deficit commerciale nei primi tre mesi del 2009. Questo è stato infatti rivisto in calo a 296,8 miliardi di dollari rispetto alla precedente stima di 302,6 miliardi di dollari.
La crisi sta rallentando ma, sostengono gli analisti, si dovrà aspettare ancora molto per vedere una vera ripresa dell’economia americana. Nel dettaglio, la spesa dei consumatori, che rappresenta il settanta del pil americano, è cresciuta dell’1,4 per cento lo scorso trimestre, meno rispetto alle previsioni degli analisti che si attendevano un più 1,5 per cento. Sul fronte imprenditoriale, gli investimenti da parte delle aziende hanno segnato un crollo del 37 per cento su base annua, il calo peggiore da quando si diede il via alla statistica nel 1947.
Nel frattempo, la Banca centrale d’Inghilterra ha reso noto che le perdite derivanti dalla crisi hanno lasciato le istituzioni finanziarie mondiali in uno stato di vulnerabilità, con la possibilità di una nuova ondata di shock, compreso il rischio che l’economia resti impantanata nella recessione. “A causa delle loro posizioni sul fronte dell’indebitamento e dei finanziamenti – afferma la Banca centrale – le banche nel Regno Unito e sul mercato internazionale rimarranno sensibili a ulteriori shock per un certo periodo”. Se la ripresa economica dovesse rimanere in fase di stallo a causa del debole credito da parte delle banche, “le perdite sugli asset potrebbero aumentare, minando ancora la fiducia nei confronti del sistema bancario”.

(©L’Osservatore Romano – 27 giugno 2009)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: