Skip to content

Eletta la nuova superiora generale erede di Madre Teresa

26 marzo 2009

La neo-eletta a capo delle Missionarie della Carità,  suor Mary Prema, dice che continuerà il lavoro della fondatrice, la Beata Teresa di Calcutta, per mostrare la compassione di Dio per “l’umanità spezzata”.

8076_1.jpg

Sister Mary Prema

La suora nata in Germania, eletta il 24 Marzo per guidare la congregazione si dice “inadatta all’ufficio” tenuto in precedenza da Suor Nirmala Joshi negli ultimi 12 anni e dalla Beata Teresa.

Intervistata il giorno dopo la sua elezione, Suor Prema dice di provare umiliazione nel prendere l’incarico della missione della congregazione: servire “i più poveri tra i poveri”.

“Con la forza di Dio, farò questo lavoro e prenderò parte a questa missione” ha detto.

La suora è stata eletta al termine del capitolo generale della congregazione iniziato il primo febbraio. In precedenza era stata eletta Suor Nirmala per la terza volta, che aveva rifiutato a causa di problemi di salute. Il terzo mandato avrebbe richiesto l’approvazione papale, poiché lo statuto della congregazione permette solo due mandati di sei anni.

Il capitolo composto da 163 delegate da tutto il mondo ha quindi eletto Suor Prema, che negli ultimi sei anni ha fatto parte della squadra di consigliere di Suor Nirmala. Il capitolo si svolge obbligatoriamente ogni sei anni, è composto da suore delegate a discutere il lavoro della congregazione e il futuro.

La nuova superiora generale dice che le Missionarie della Carità sono “incaricate di una grande responsabilità: portare a Gesù una umanità spezzata”.

“Come il povero invoca di essere saziato ogni giorno noi dobbiamo portare la compassione di Dio a tutti gli uomini ” dice.

Le suore sono chiamate a lavorare “per l’unità a tutti i livelli e a rendere la Chiesa presente nel mondo di oggi, attraverso mezzi umili e opere d’amore”.

Suor Prema dice di avere avuto “una chiara chiamata di Gesù” quando era una giovane donna, a lavorare per i poveri. Ha conosciuto le Missionarie della Carità col libro sul lavoro di Madre Teresa di Malcolm Muggeridge del 1971 “Something Beautiful for God” (Qualcosa di meraviglioso per Dio)

Incontrò Madre Teresa per la prima volta a Berlino (Germania) nel 1980. Quando si incontrarono di nuovo, la giovane tedesca esprimette il desiderio di aderire alla congregazione.

Secondo un sacerdote molto vicino alla congregazione, Suor Prema è una amministratrice molto capace.

L’Arcivescovo di Calcutta Lucas Sircar, che ha presieduto all’elezione svoltasi in una casa delle Missionarie della Carità a 30 chilometri da Calcutta ha detto che Suor Prema è stata eletta “al primo scrutinio con due terzi di maggioranza”.

La beata Teresa ha fondato la sua congregazione nel 1950 cominciando il suo lavoro tra i poveri della città comunemente chiamata Calcutta (Kolakata). Morì nel 1997 e fu sepolta all’interno della casa generale delle Missionarie della Carità di Calcutta.

Le delegate del capitolo sono tornate nella casa generale il 25 marzo e hanno pregato sulla tomba della beata Teresa durante una Messa. Gli applausi, i canti di gioia e le congratulazioni si sono udite fin fuori le mura del convento, per l’occasione chiuso ai visitatori.

Un avviso scritto a mano su cui era scritto “no visitors” è stato posto all’ingresso. Una suora alla porta spiegava che il convento non aveva più spazio per altri visitatori visto che le suore sono “venute da ogni parte”.

Le suore che hanno preso parte al capitolo hanno già cominciato il viaggio di ritorno nelle missioni sparse in tutto il mondo.

Tradotto in italiano da originale inglese dell’agenzia di stampa “UCANews”

Annunci
One Comment leave one →
  1. vito permalink
    31 marzo 2009 7:40 pm

    nuova superiora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: