Skip to content

Commissione bilaterale permanente tra la Santa Sede e lo Stato d’Israele

21 dicembre 2008

La Commissione di Lavoro Bilaterale Permanente tra lo Stato d’Israele e la Santa Sede si è riunita in seduta plenaria presso il Ministero degli Affari Esteri dello Stato d’Israele oggi, giovedì 18 dicembre 2008, con l’intento di portare avanti i negoziati relativi all’Art. 10 2 dell’Accordo Fondamentale tra la Santa Sede e lo Stato d’Israele (30 dicembre 1993).
I lavori dell’Assemblea Plenaria della Commissione si sono svolti in un’atmosfera di grande cordialità e impegno. I lavori sono stati indirizzati verso il raggiungimento dell’accordo desiderato dalle parti. Entrambe considerano gli scambi significativi e utili.
La prossima assemblea plenaria è stata fissata per il giorno 23 aprile del 2009 presso il Ministero degli Affari Esteri. Nel frattempo la Commissione di Lavoro si riunirà nei giorni 15 gennaio, 18 febbraio, 5 marzo e 26 marzo, con l’intento da parte di entrambe le delegazioni di accelerare il processo e concludere al più presto l’accordo.
La delegazione dello Stato d’Israele, guidata dal Sig. Aaron Abramovich, Direttore Generale del Ministero degli Affari Esteri, era composta dai seguenti membri:
Sig. Shmuel Ben-Shmuel, Capo del Dipartimento per gli Affari Ebraici ed Interreligiosi, Ministero degli Affari Esteri; Sig. Mordechay Lewy, Ambasciatore dello Stato d’Israele presso la Santa Sede; Sig. Oded Brook, Ufficiale del Ministero delle Finanze; Sig. Bahij Mansour, Direttore del Dipartimento degli Affari Religiosi, Ministero degli Affari Esteri; Sig. Ronen Gil-Or, Avvocato, Direttore del Dipartimento Generale di Giustizia, Ministero degli Affari Esteri; Sig. Moshe Golan, Ufficio della Procura di Stato; Sig.ra Yael Weiner, Ministro della Giustizia; Sig.ra Dana Kursh, Direttore dell’Ufficio Generale; Sig. A. Heumann
La delegazione della Santa Sede, guidata da Monsignor Pietro Parolin, Sottosegretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, era composta dai seguenti membri:
Sua Eccellenza l’Arcivescovo Antonio Maria Vegliò, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali; Sua Eccellenza l’Arcivescovo Antonio Franco, Nunzio Apostolico in Israele e Presidente della Commissione di Lavoro; Sua Eccellenza il Vescovo Giacinto-Boulos Marcuzzo; Monsignor Maher Abboud, Archimandrita; Monsignor Franco Coppola, Officiale della Segreteria di Stato; Padre David Maria A. Jaeger, o.f.m., Consigliere Legale; Monsignor P. Borgia; Fr. J.D. Jasztal; Padre Giovanni Caputa, s.d.b., Segretario.

(©L’Osservatore Romano – 21 dicembre 2008)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: