Skip to content

La crisi economica si ripercuote sulla lotta all’Aids

9 dicembre 2008

Dakar, 6. La crisi alimentare mondiale costituisce una minaccia anche sul versante della lotta contro l’Aids. Un allarme in merito è stato lanciato alla conferenza internazionale in corso a Dakar, in Senegal. Studi recenti condotti, in particolare, in Botswana, nello Swaziland e in Tanzania, hanno dimostrato che i rincari dei generi alimentari di base stanno spingendo molte persone verso migrazioni, interne e internazionali, che vanificano in molti casi programmi di cura già avviati.
Già nel 2004, una risoluzione delle Nazioni Unite impegnava a promuovere l’integrazione tra i programmi alimentari e quelli della lotta all’Aids, ha ricordato Micheline Diepart, dell’Organizzazione mondiale della sanità, sottolineando che la crisi alimentare attuale rafforza questa esigenza.
Intanto, a Belgrado, in Serbia, si è aperta ieri una conferenza organizzata dalla Federazione internazionale delle società della Croce rossa e della Mezzaluna rossa, con l’intento di rilanciare la cooperazione fra istituzioni e comunità scientifiche di diversi Paesi per contrastare la diffusione dell’Aids e la ricomparsa su larga scala della tubercolosi in Europa.

(©L’Osservatore Romano – 7 dicembre 2008)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: